Nella storia antica le Terme di San Casciano ebbero un ruolo importante. Il bacino idrotermale di San Casciano dei Bagni si estende per circa 300 ha. e vede emergere 42 sorgenti per una portata stimata intorno ai 60 lt./sec.. L'acqua termale fuoriesce ad una temperatura prossima ai 40 gradi e crea naturalmente piccoli invasi, cascatelle e luoghi dove molti turisti liberamente si soffermano.
Lo stabilimento termale
Le Acque per le loro caratteristiche chimico-fisiche sono classificate come ipertermali, solfate, calciche e magnesiche: in alcune di queste sorgenti si forma e matura un fango termale naturale di eccezionali proprietà terapeutiche.
Terme - Fangobalneoterapie
La funzione del termalismo nella terapia delle malattie reumatiche è quella di fornire un ausilio nella prevenzione e/o nella cura di alcune affezioni articolari, di ridurre la comparsa di recidive o complicazioni e di riabilitare il paziente dagli esiti delle stesse. San Casciano dei Bagni si inserisce in questa nuova ottica del "termalismo".
Terme - Cure idropiniche
In genere le affezioni che possono essere trattate per bibita sono le malattie dello stomaco, le malattie dell'intestino, le malattie dell'apparato urinario, le malattie del ricambio (gotta, obesità e diabete) aspetti pediatrici peculiari.
Otorinolaringoiatria (aerosol, inalazioni e nebulizzazione) alle terme
Le cure termali inalatorie permettono attraverso varie tecniche di introdurre l'acqua termale e di trattare le patologie delle vie aeree superiori come riniti, sinusiti, faringiti, adenoiditi, tonsilliti e laringiti e più specificatamente polmonari come bronchiti croniche, tracheo bronchiti, forme asmatiformi con accumulo di muco.
Terme - Cure dermatologiche, estetiche ed irrigazioni vaginali
L'apparato genitale femminile in alcune affezioni croniche trae indubbio vantaggio dalla terapia termale; ricordiamo la possibilità che talune forme di sterilità femminile possano recedere sia per la risoluzione di processi infiammatori degli annessi,sia per l'azione del sistema endocrino. I fanghi vegeto minerali mescolati con acqua termale della Sorgente "Il Portico" di San Casciano dei Bagni, utilizzati in forma di maschera facciale, trovano una precisa e valida indicazione terapeutica nei casi di seborrea oleosa, di acne, di iniziali processi di senescenza cutanea.