Percorsi turistici ed enogastronomici nel Viterbese


La strada dei vini dell'alta Tuscia


La Regione Lazio, in conformità con i propri obiettivi di sviluppo economico, agricolo e turistico, al fine di valorizzare i prodotti dell’agricoltura, e dell’artigianato e di far conoscere la gastronomia tipica locale, di rendere maggiormente fruibile il patrimonio artistico e monumentale e quello culturale delle tradizioni popolari, ha istituito la "Strada dei vini dell’Alta Tuscia" nei comuni di Marta, Capodimonte, Bolsena, Valentano, Latera, Gradoli, Onano, Grotte di Castro, San Lorenzo Nuovo, Acquapendente, Proceno, Montefiascone, Bagnoregio, Castiglione in Teverina, Lubriano, Graffignano e Civitella d’Agliano, dove si intende valorizzare i percorsi turistici e gastronomici, individuare botteghe del vino, aziende agricole produttrici di vini tipici, trattorie con cucina caratteristica, botteghe del pesce allevato nel Lago di Bolsena, aziende e casali dove è possibile svolgere agriturismo, negozi e laboratori artigiani con oggetti di produzione locale ed infine indicare le manifestazioni folcloristiche più significative.

Zone di produzione


La coltivazione della vite e la lavorazione dei suoi frutti caratterizza il territorio della Tuscia fin dal tempo degli Etruschi. Grazie alle condizioni climatiche e morfologiche favorevoli, questo tipo di cultura è diventata nel tempo un’asse portante del settore agroalimentare del viterbese.
I vini della Tuscia, per la loro bontà, genuinità e qualità, hanno acquisito un ruolo di importanza primaria nel mercato. Oltre a prodotti di qualità il territorio consente di poter scegliere anche fra una grande varietà di vini. Sono infatti ben 7 i vini DOC, ovvero:

Est! Est!! Est!!! prodotto a Montefiascone

Aleatico di Gradoli, ottenuto da uve rosse nelle pendici dei Monti Volsini

Orvieto, prodotto nella Valle del Tevere

Colli Etruschi Viterbesi, prodotto da uve di un’ampia zona della provincia di Viterbo che comprende il capoluogo.

Vignanello, la cui zona di produzione sono i Monti Cimini

Tarquinia, da uve coltivate lungo la fascia costiera

Cerveteri, da uve al confine tra le province di Roma e di Viterbo

Ai 7 vini DOC si aggiungono, inoltre, 3 vini che hanno il riconoscimento di Indicazione Geografica Tipica (IGT): Lazio, Colli Cimini, Civitella d’Agliano.

Il Podere Elvella


L'azienda agricola Podere Elvella produce l'ottimo Procanico DOC Colli etruschi Viterbesi e un esclusivo Grechetto Rosso DOC Colli etruschi Viterbesi ed un olio dal sapore fruttato. Visita il sito www.elvella.it


Torna sù